top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Tutto Chiede Salvezza: il nido del Cuculo de noi altri

Anche Netflix, ogni tanto, riesce a tirare fuori qualche buona produzione italiana.

Sinora la summa è stata rappresentata, sicuramente, da Strappare Lungo i Bordi di Zerocalcare di cui qui trovate la recensione integrale.

Per il resto è stata quasi sempre fuffa quella tricolore proveniente dalle produzioni Netflix original. Qualche serie da 6-6,5 ma nulla di più.

Tutto Chiede Salvezza si inserisce in questa mediocrità riuscendo, tuttavia, ad essere più convincente grazie ad una storia molto potente ed un argomento delicatissimo non sempre trattato con sufficiente attenzione e qui molto bene esaltato.

Vi invito, prima di proseguire con la lettura, a dare un'occhiata a tutte quelle che sono state le novità degli ultimi giorni.

Tutto chiede salvezza immagine serie tv netflix italia

La serialità italiana sta facendo passi da gigante.

Tutto chiede Salvezza c'era, senza troppa convinzione ma con merito.

Tratta dall'omonimo libro, lo show di Netflix (qui trovate le migliori serie Netflix dell'anno), articolato in 7 episodi, segue le vicende di un giovane ragazzo romano, Daniele, il quale si ritrova, a sua insaputa, e dopo un giorno di totale smarrimento e perdita di conoscenza, in un centro psichiatrico, meglio detto come SPDC ovvero Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura.

Daniele, è un ragazzo che soffre di dipendenza dalla droga ma, soprattutto, un ragazzo che, ad un certo punto della sua vita, si è perso senza riuscire più a ritrovarsi.

Il calore della famiglia, l'affetto degli amici non è servito a nulla, non serve più per lui che ha qualcosa di rotto dentro, qualcosa che lo ha ferito, qualcosa che gli ha fatto perdere fiducia nel futuro e nella vita.

Quel malessere lo ha reso una persona orribile, pericolosa, vuota dentro.

Quel ricovero è l'ultimo atto di una escalation che lo ha portato ad essere violento anche contro le uniche persone ancora disposte a lottare per lui sulla faccia della terra: i suoi genitori.

Tutto chiede Salvezza è una storia di sconfitta, dolore ma anche, se non soprattutto, di rinascita.

Un branco di emarginati, di reietti, di uomini problematici sotto lo stesso tetto. In cura ma soprattutto bisognosi di attenzioni, di qualcuno disposto a scavare dentro quel problema emerso con tanta prepotenza le cui cause potrebbero, finalmente, permettere di lavorarci su.

Un motivo per essere vista, questa serie, ce l'ha e a qualcuno potrebbe bastare.

A te?

Tutto chiede salvezza serie tv italiana netflix

Sceneggiatura: 6

Regia: 4

Cast: 6

Genere: Drama

Complessità: 7

Originalità: 6,5

Autorialità: 6+

Intensità/coinvolgimento emotivo: 8

Profondità: 7-

Contenuti Violenti/Sessuali:1

Intrattenimento: 2

Opening: 1

Soundtrack: 1

Produzione: Netflix

Anno di uscita: 2022

Stagione di riferimento: 1

Voto complessivo: 6,5

31 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page