top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le Migliori Serie TV di Fantascienza del 2023

Lo speciale 2023 continua anche ora che il 2024 si è affacciato nelle nostre vite.

In un continuum spazio temporale seriale fluttuano meravigliose serie che hanno deliziato i palati più fini dal punto di vista televisivo.

E quale miglior genere se non quello fantascientifico per stuzzicare gli appetiti dei serialfiller di tutta la galassia?

Non credo sia stato l'anno dello sci-fi ma, sicuramente, è stato l'anno di Apple TV Plus per quanto riguarda la proposizione di ottime serie tv di fantascienza come vedrete scorrendo la lista.

A fondo articolo troverete un sondaggio che vi permetterà di decretare la serie tv di fantascienza migliore del 2023!

A proposito di sondaggi ci sono 2 che non potete perdervi:



Silo, che probabilmente troverete anche nell'articolo attesissimo sulle serie tv più sopravvalutate, è anche, con ogni probabilità, la migliore novità sci-fi dell'anno.

Non un solo dubbio su questo.

Le questioni filosofiche che sottendono la prima stagione rappresentano il meglio che la fantascienza possa offrire.

Come esse siano state sviscerate e sviluppate è altra questione.

Stupendo il season finale.

Ottimo il pilot.

Meno denso ed equilibrato il centro dell'annata.

Ne ho parlato diffusamente qui.

Restando sulla stessa piattaforma potrete sintonizzarvi con quella che credo sia la migliore serie sci-fi attualmente.

Sto parlando di Foundation ed anche qui siamo nell'orbita di un adattamento letterario, quello del Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov, che ha fatto molto discutere.

La seconda stagione migliora i difetti della prima ed esalta i pregi che si erano già intravisti nel primo ciclo di episodi riuscendo ad elevare, nel complesso, il giudizio sullo show.

Qui le mie considerazioni.

Chiudiamo il trittico delle meraviglie targato Apple con la consolidatissima For All Mankind, serie ammiraglia della piattaforma di Cupertino.

Arrivata alla quarta stagione la serie non sembra voler cedere il passo agli show più giovani, continuando ad esplorare l'universo noto tra colonizzazioni, diatribe spaziali ed ucronie riuscitissime.

La recensione c'è ma appartiene alla terza stagione.

Loki merita di essere citato non solo come uno dei migliori prodotti comics dell'anno ma anche come una delle migliori serie sci-fi del 2023 ed in generale anche come uno dei migliori show in assoluto.

Episodi densi e cervellotici ma capaci di non perdere mai la bussola ne hanno contraddistinto il cammino conclusivo, un cammino che non ha dimenticato di approfondire e dare spazio ai vari personaggi, valorizzandone il senso profondo della loro esistenza.

Qui trovate la mia recensione.

Restiamo su Disney Plus per omaggiare l'altro grande universo espanso della Disney.

Ahsoka si è dimostrata molto più di uno spinoff grazie alla capacità di costruire una storia ricca di personaggi, principali e secondari, di grande spessore e grazie alla capacità di valorizzare e rispettare tutta la saga.

La sensazione è stata che, anzi, Dave Filoni, proprio come avvenne con il lancio di The Mandalorian, sia riuscito a rilanciarla ulteriormente.

Qui le mie sensazioni.

Voglio chiudere con una menzione d'onore per il triplo speciale di Doctor Who recentemente andato in onda. Un tributo ed una strizzata d'occhio ad una serie longevissima che in un sol boccone è riuscita a riproiettarci verso atmosfere familiari, presentarci il nuovo dottore e farci vivere 3 episodi molto graditi e fanciullescamente riusciti.

Qui un sunto.


Quale è stata la migliore serie tv di fantascienza del 2023?

  • Doctor Who: Speciale 60esimo anniversario

  • For All Mankind

  • Foundation

  • Loki

You can vote for more than one answer.


914 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page