top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

The Horror of Dolores Roach - First Impressions

Hanno tutti ragione da vendere quando affermano che una storia di successo verrà prima o poi sviluppata in tutte le salse.

E' il caso di una delle ultime serie tv di Amazon Prime Video, di cui qui vi regalerò le first impressions, serie che prende il titolo di The Horror of Dolores Roach.

La serie è, infatti, tratta da uno show della Off Broadway contemporanea dal titolo Empanada Loca, che nella serie è il nome di una catena di fast food che produce e vende (indovinate un po'?) empanadas.

Quello show era tratto a sua volta da un podcast (che al mercato mio padre comprò).

Prima o poi ne faranno un film, forse un fumetto, chissà se vedremo mai un adattamento cartaceo o addirittura uno spinoff in futuro.

E' l'entertainment bellezza!

Io, nel dubbio, un'occhiatina al primo episodio, dal titolo "They Called Me Magic Hands" gliel'ho data e queste sono, appunto, le mie prime sensazioni in merito.

Mi seguite già su telegram? Se avete un account e ne avete voglia, basta cliccare qui.

Il poster di The Horror of Dolores Roach serie tv di Amazon Prime Video Recensione

Justina Machado, protagonista della serie nei panni della Dolores Roach che da il nome a parte del titolo, ha un curriculum sfavillante.

La sua pagina wikipedia è lunghissima.

A scorrerla tutta scoprirete, ad esempio, che Justina è stata presente per ben 42 episodi in uno dei capisaldi della serialità, quel Six Feet Under di cui vi avevo parlato qui.

Di lei in molti si ricorderanno per il ruolo ricorrente in Jane The Virgin ma la sua carriera è costellata di partecipazioni e ruoli al cinema ed in tv con importanti scorribande a Teatro.

In questa nuova serie tv di Amazon Prime Video ella appare come una trottola che, da chissà quale anfratto fisico o metafisico, appare per raccontare la sua verità rispetto ad una verità oramai acquisita che la vedrebbe essere una spietata assassina salita agli onori della cronaca tanti anni prima.

Da li parte un lungo flashback che presumibilmente ci permetterà di scoprire se sia stata proprio Dolores a perpretrare i reati che l'hanno relegata ingiustamente in carcere per 16 anni.

Ad una storia interna, quella legata alla personale vicenda giudiziaria della protagonista viene affiancata un racconto a mio avviso molto più interessante e ampio correlato, stavolta, al tema della cosiddetta gentrificazione.

Suo malgrado, Dolores ha sviluppato un punto di vista privilegiato su questo aspetto avendo vissuto per ben 16 anni dietro le sbarre.

Quando uscirà, infatti, dovrà fare i conti con un quartiere, quello di Washington Heights, nel quale viveva oltre 3 lustri prima, totalmente rinnovato, più ordinato, pacificato, pulito ma anche molto meno vivo e totalmente privo dell'anima che Dolores ricordava e che sperava di riabbracciare.

Quello della gentrificazione è un problema serio e molto sentito in alcune zone d'America ma che dovrebbe far riflettere un po' tutti.

Nel suo piccolo, la serie riesce ad accendere i riflettori su questo tema permettendoci di scoprire, attraverso lo stratagemma di una donna fuori dal mondo per 16 anni, quanto sia feroce la trasformazione di un quartiere e quanto sia piatta e monodimensionale.

Il rischio, oltre all'aumento dei prezzi di servizi ed immobili, è che intere zone delle grandi città perdano la loro identità a pannaggio di un piano di omologazione urbana respingente.

Per questo motivo, più che per la storia in sè per sè, mi sento di promuovere con ampia sufficienza lo show, pur sapendo che potrei anche farne a meno decidendo di eliminarlo dalla lista delle serie da proseguire.

Questa bocciatura, però, avrebbe più che altro a che vedere con il fatto che oggi sono troppe le serie da vedere e troppo poco il tempo per farlo e a volte va semplicemente depennata anche qualche discreta serie.

Per non perdervi gli ultimi post pubblicati vi lascio a questo link (a proposito del "troppe le serie da vedere").


Voglia di continuare a vederlo: 6

Voglia di consigliarlo: 7

Originalità: 6,5

Cast: 5,5

Comparto Tecnico: 5

Opening: 2

Dove Vederla: Amazon Prime Video

Anno di uscita: 2023

50 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page