top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Hijack: Idris Elba alle prese con un volo ad altissima tensione

Se avete un minimo di familiarità con la lingua inglese, non avrete problemi ad interpretare quale potrebbe essere l'argomento principale della nuova serie tv di Apple TV Plus con protagonista Idris Elba.

Hijack (questo il titolo dello show) è, infatti, esattamente quel che sembra. Una serie thrillerosissima e tesa, ambientata su un aereo in volo sul quale, alcuni terroristi, stanno perpretrando un caro vecchio dirottamento.

Una roba su cui Steven Seagal ed il nostro amato Harrison Ford (1923, Shrinking) avrebbero potuto raccontare tanti anneddoti.

La notizia positiva è che, al netto della prevedibilità della trama e di una sospensione dell'incredulità che regna sovrana (come è giusto che sia quando si ha a che fare con questa tipologia di prodotti), il pilot regge benissimo appoggiandosi senza paura di ammetterlo, sulle spalle fortissime di Idris Elba.

L'attore di The Wire e Luther, che avevo persino difeso nell'orrendo Turn Up Charlie ha un carisma che pochi altri possono pregiarsi di vantare ed è proprio lui uno dei motivi principali per cui questa serie, bene o male, rischierò di guardarla tutta.

Se non vi interessa granchè il genere potete sempre spulciare tra le ultime first impressions pubblicate. Qualcosa di decente si trova. Garantito.

Idris Elba in un'immagine dal pilot di Jijack nuova serie di Apple TV Plus

Non ho mai amato il cinema d'azione e da quando ho virato prepotentemente sulla serialità ho visto calare ancor di più il mio interesse verso questo genere che considero, nel bene e nel male, puro intrattenimento e nulla più.

Il fatto in sè non rappresenta un difetto ma credo che 99 serie su 100 che adottano questo genere come impalcatura su cui fondare il proprio racconto non ambiscano a stimolare lo spettatore con riflessioni o approfondimenti che ne arrichiscano l'esperienza.

Detto ciò, ogni tanto qualche Guilty Pleasure serve e quest'anno mi era già capitato con l'ottimo Rabbit Hole di Paramount Plus di imbattermi in una piacevole avventura thriller-action che mi ha assorbito per una manciata di episodi.

Non mi aspettavo di ritrovarmi, di lì a poche settimane, ad essere nuovamente immerso in una serie di simile fattura.

Hijack è riuscita, infatti, a conquistarmi a tal punto da rendermi partecipe di un nuovo momento di puro ed ottimo intrattenimento a bordo di un volo commerciale che avrebbe condotto i protagonisti dal Medio Oriente alla capitale d'Europa, quella Londra che da qualche anno a questa parte è divenuta il teatro di tantissime serie tv spy (Basti pensare ad altre 2 serie tv Apple come Liasion e Slow Horses).

La fortuna del nuovo show della Mela è dovuta al suo carismatico protagonista e ad un ritmo che non consente mai di abbassare la guardia.

Hijack è la tipica serie per cui è necessario stare attenti. Skippare anche solo 10 minuti significherebbe perdere, con quasi assoluta certezza, dettagli rilevanti alla comprensione della trama che, nonostante un setting statico (è ambientata quasi integralmente a bordo dell'aereo Kingdom 2.9) riesce ad evolvere rapidamente e senza eccessive facilonerie.

La sospensione dell'incredulità, come sempre accade in questo tipo di show, è d'obbligo ma non è mai foriera di momenti totalmente assurdi ed esagerati all'interno di quell'universo.

Idris Elba aggiunge quella personalità e credibilità al protagonista principale senza cui, probabilmente, l'interesse verso lo show sarebbe crollato rapidamente.

Arrivato a metà stagione posso dire che Hijack rappresenta una delle migliori serie di puro intrattenimento del 2023 per cui, se amate il genere e ambite a spegnere il cervello qualche ora, questa potrebbe essere la serie con cui trascorrere le notti piovose d'estate.

Non scalerà la classifica LIVE 2023 ma vi permetterà, comunque, di volare alto.

 

Voglia di continuare a vederlo: 6,5

Voglia di consigliarlo: 7,5

Originalità: 5

Cast: 6,5

Comparto Tecnico: 5

Opening: 6+

Dove Vederla: Apple TV Plus

Anno di uscita: 2023


49 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page