top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le serie tv in onda nel 2023 che finiranno nell'olimpo per sempre

L'anno scorso avevo inaugurato questa categoria nell'ambito dello speciale 2022 sul mondo delle serie tv.

Se vogliamo, quella sulle serie che finiranno nell'olimpo seriale, era un'anticipazione di quella che sarebbe stata, in maniera più estesa, la rubrica sulla Hall of Fame che, come sapete, ho inaugurato qualche mese fa e di cui qui trovate una sintesi.

Il 2023 non è stato avaro di serie cosi tanto meritevoli da guadagnarsi un post in paradiso.

Poche ma buone.

Eccole qui!



Partiamo- con la serie per eccellenza che ha detto addio a noi tutti nel 2023 senza lasciare un minimo di amaro in bocca se non quello dettato dalla consapevolezza che non avremo mai più un nuovo episodio di Succession da vedere.

Scommetto che i figli dei miei figli sentiranno parlare ancora molto della serie HBO di Jesse Armstrong che, grazie anche alla collaborazione con Adam McKay in fase di produzione e Mark Mylod nella direzione degli episodi chiave, ci ha restituito una serie tecnicamente magistrale, scritta da Dio e capace di mostrarci le ferite emotive del potere, dei soldi, del poter avere tutto senza essersi guadagnati nulla.

Altra serie che, sebbene sotto altre forme, si è guadagnata l'eternità è stata The Marvelous Mrs Maisel e lo ha fatto riprendendosi la scena con una stagione finale brillante che ha permesso allo show dei Paladino di rigenerarsi e trovare quello slancio creativo ed emotivo che le ha concesso di congedarsi al meglio.

Di Midge, delle sue battute e del suo percorso ci ricorderemo a lungo.

Tits up!

Visto che siamo in tema di finali, non dimentichiamoci che anche Ted Lasso ha fatto "ciao, ciao" con la manina.

Dopo sole 3 stagioni.

Ricche di soddisfazioni.

Ricche di premi.

Ricche di fan innamoratissimi.

Un percorso un po' in calando che non ha impedito a coach Lasso e compagnia di affittare permanentemente un angolo del nostro cuoricino sportivo e non per restare lì per sempre.

Fargo è finita?

Chi può dirlo!

Quello che, di certo, possiamo dire è che Noah Hawley ha creato qualcosa di irripetibile e che, da 10 anni fa scuola a tutti i livelli.

La quinta stagione ha avuto solo il merito di ricordarci quanto sia imprescindibile la serie di FX per qualsiasi serialfiller che si rispetti.

Dove la mettiamo?

Come possiamo esimerci dal citare uno show che del racconto dell'immutabilità del potere e dell'influenza emotiva, culturale e sociale, che la Corona ha da secoli sui suoi sudditi e su ogni abitante della terra, ha fatto la sua cifra distintiva?

Non un finale perfetto, non una stagione finale all'altezza delle prime ma, comunque, una chiusura da abbondante 7 in pagella quella che Peter Morgan ha regalato a tutti noi.

Dopo tante serie in chiusura o terminate per sempre, voglio concludere con uno show che ha fatto capolino solo quest'anno ma che, secondo me, ha già tutti i diritti per essere annoverato fra quelli che non dimenticheremo mai.

Il fenomeno The Last of Us è troppo grande per sgonfiarsi in futuro.

I nostri successori, per decenni, ne faranno uno dei must to watch dal passato.

Statene certi.



Quale serie in onda nel 2023 merita di finire nell'Olimpo?

  • Fargo

  • Succession

  • The Crown

  • The Last of Us

You can vote for more than one answer.


73 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page