top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Extraordinary: poco straordinaria ma molto fresca

recDopo il lunghissimo speciale 2022 ripartiamo a bomba con l'attualità seriale e ricominciamo, pian pianino, a recuperare tutte le serie tv che nel 2023 han fatto il loro debutto, o lo faranno nei prossimi mesi o, semplicemente, son tornate a fare capolino.

Voglio partire dalla mia amata Gran Bretagna e da Disney Plus, un connubio abbastanza insolito nei primi anni di vita della piattaforma della Disney ma che, almeno in questo caso, ha portato a qualcosa di buono.

Io nel frattempo, visto che fino al 28 Febbraio sarà ancora possibile votare, vi rimando al sondaggio per eleggere la migliore serie tv del 2022. Fatelo perchè lassù, al momento, ci sono 2 serie a pari merito!

Eccolo qui:

Scritto da Emma Moran ed ambientato in un presente alternativo dove l'intera popolazione, o quasi, è dotata di superpoteri Extraordinary è il prototipo della serie che non guarda in faccia a nessuno, provando a sovvertire le regole imposte dal genere in cui si infila, mescolando toni e registri narrativi alla ricerca di sè stessa.

La protagonista assoluta dello show è Jen, giovane di 25 anni che, nella sorpresa generale, non ha ancora sviluppato alcun superpotere.

Nell'universo di Extraordinary ciò è visto e vissuto quasi come un'onta. La stessa che credo abbiano avuto le "zitelle" per tutti i secoli che hanno preceduto il 1960, la stessa che hanno subito gli omosessuali fino a pochi anni fa, la stessa riservata a tutti gli emarginati dalla notte dei tempi.

Jen, dunque, pur essendo una ragazza normale, viene trattata da reietta, da persona priva di qualcosa, mancante di un pezzo fondamentale dell'esistenza.

Questo determina in lei la costruzione di una sorta di corazza fatta di irriverenza, sarcasmo, brutalità emotiva.

La serie sceglie di essere divertente e sa come rendersi tale.

Innanzitutto, funziona benissimo come parodia del genere fumettistico (qui le migliori serie del genere del 2022) che qui viene in qualche modo decostruito e deriso grazie al fatto che l'essere speciali viene reso normale.

E se, dunque, tutti sono speciali allora, probabilmente, nessuno lo è. Sillogismo corretto?

E quindi, ne consegue che la nostra protagonista Jen, attraverso la sua normalità diventa, più o meno, una persona speciale. Me la passate anche questa?

E qui veniamo alla parte più profonda di Extraordinary (tornerò anche su quella comica) ovvero quella che, attraverso il racconto di un presente alternativo ed inesistente, distrugge alcuni tratti della nostra società, quella che viviamo quotidianamente, quella che, in tanti angoli del mondo (ed anche del nostro paese), condanna e mette da parte i diversi, quelli non omologati, quelli che si distanziano dall'essere comune, dalle mode, dalle convenzioni.

Jen, e tutta la compagine che a lei si lega, sono lo specchio di noi, di quello che siamo e diventiamo in funzione degli altri, delle apparenze, delle indifferenze altrui.

Non accedere a quel gruppo di persone "cool" perchè non accettati, non poter fare quella cosa perchè riservata solo a chi ha potere di farla (e qui è quasi letterale il rapporto col potere), brancolare nel buio alla ricerca di una casa, una famiglia, degli amici che ti accolgono.

Vale per Kash, aspirante vigilante capace di piegare il tempo.

Vale per Carrie, capace di interloquire coi defunti.

Vale per Mr. Jizz, uomo-gatto, gatto-uomo, che deve riabituarsi alla vita dopo aver vissuto nei panni di un gatto per diversi anni.

Extraordinary sceglie di divertirsi e divertire e lo fa attraverso un mondo pazzo e incredibile dove i poteri più strani affollano le strade ed ingombrano la vita delle persone.

Dalla ragazza capace di cambiare look istantaneamente al ragazzo che permette di raggiungere un orgasmo a chiunque gli tocchi la mano, sono tantissimi i superpoteri strani e talvolta inutili che vediamo passare in rassegna.

La combo di tanti personaggi fuori dagli schemi crea un effetto assurdo, grottesco ed esilarante.

Il resto lo fanno i 4 personaggi principali, amalgamati benissimo e sempre protagonisti di dialoghi ed interazioni effervescenti.

La serie, a tratti, mi ha ricordato la dimenticatissima e snobbatissima The Watch (qui la recensione), serie tv che ancora oggi non ho saputo inquadrare. Un accostamento che faccio, soprattutto, in riferimento ad un bellissimo caos che regna in 2 show che non si sa bene dove vogliano andare a parare ma che il loro lo fanno e discretamente bene.

La prima stagione dovrebbe essere stata solo l'inizio.

Il cliffanger finale ne è la plastica dimostrazione.

E' stato un buon inizio che ci ha fatto capire 2 cose.

Extraordinary non è straordinaria.

Extraordinary è, però, da tenere d'occhio.


 

Prima dei voti finali, vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.

Iscrivetevi per restare sempre aggiornati.

Seguitemi su Instagram, Facebook, Twitter per essere in contatto diretto e costante con me.

E da qualche tempo anche su Telegram


 

Sviluppo Personaggi: 8

Complessità: 6,5

Originalità: 7,5

Autorialità: 6+

Cast: 6

Intensità: 5

Trama: 5,5

Coerenza: 5

Profondità: 6++

Impatto sulla serialità contemporanea: 2

Componente Drama: 3

Componente Comedy: 9

Contenuti Violenti: 4

Contenuti Sessuali: 2

Comparto tecnico: 5,5

Regia: 5

Intrattenimento: 9

Coinvolgimento emotivo: 7++

Opening: 5

Soundtrack: 3

Produzione: Disney Plus

Anno di uscita: 2022

Stagione di riferimento: 1


79 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page