27 mag 20222 min

SerialFiller Globe 2020: La classifica definitiva

Siamo nel 2022 e siamo nell'epoca del tutto e subito, della FOMO, dell'iperconnessione, delle news direttamente dai palazzi in fiamme dell'ucraina, del vaccino lampo e dell'immediatezza.

In un'epoca cosi ha ancora senso guardarsi indietro?

A livello seriale, ad esempio, ha ancora senso parlare di serie tv di qualche anno?

E' strano che io faccia questa domanda a voi, evidente segnale di "transfer", evidente sintomo di come io stia rivolgendo a voi una domanda che in realtà sto facendo a me stesso.

Come editore (di me stesso) di un blog non importante, futile, piccolino e amatoriale come questo, mi tocca affrontare, comunque, quella difficile trattativa (sempre con me stesso) su cosa scrivere e cosa no, cosa tagliare e cosa forzare, su cosa puntare fortemente e cosa accantonare, quali progetti lanciare e quali mettere in stand by.

Le classifiche sono sempre state, ad esempio, un mio chiodo fisso e sono diventate, in questo primo anno e mezzo di vita del blog, un punto fisso.

La SerialFiller Globe è nata come estensione delle classifiche annuali, quelle in cui, in real time, vi raccontavo l'anno in corso con la lista delle migliori novità, dei migliori series finali, dei migliori episodi e delle migliori serie nel complesso.

Quella estensione mi serviva per provare a raccontarvi, a bocce ferme e con la mente più lucida e distaccata, l'anno che mettevo al centro della SerialFiller Globe.

Il debutto è avvenuto nel 2021 e l'anno di riferimento che ho approfondito è stato il 2020.

Il lungo percorso, in ben 11 tappe, mi ha permesso di ricapitolare il 2020 attraverso 50 titoli, ed una decina di bonus track (serie fuori dalla top 50 ma meritevoli di menzione) che hanno contraddistinto l'anno di grazia (e di covid) 2020.

Oggi, a conclusione definitiva di quel percorso, voglio riassumere le 11 tappe del giro seriale che ha inaugurato la SerialFiller Globe.

Cliccate sui singoli link per scoprire tutte le posizioni:


 


 

306
0