top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Gli Show più sorprendenti del 2023

Lo speciale 2023 parte col botto.

Le statistiche che ho in possesso mi dicono che sul blog pochi altri pezzi vengono visualizzati e discussi come quello che, ogni fine anno, raccoglie le serie tv più sorprendenti dell'anno.

Qui vi giro una rassegna di quelle degli scorsi anni.

Il 2023 è stato un po' atipico da questo punto di vista.

Sono poche le serie che partendo dal una attesa nulla o un budget risicatissimo sono riuscite ad emergere.

Le 5 che vi propongo, infatti, nascondevano in ogni caso qualche elemento che permetteva, sin dall'inizio, di nutrire qualche legittima ambizione.

La loro presenza qui testimonia un salto di qualità importante rispetto alle attenzioni riservate da pubblico e critica prima della loro uscita.

Vi ricordo, anche, che avete tempo fino a metà gennaio per votare le varie categorie che compongono la Hall of Fame 2023.

In questo post riepilogativo trovate tutto e tutti i link di vostro interesse per partecipare ai sondaggi.

Non dimenticatevi di farlo!

Serie tv più sorprendenti dell'anno 2023 beef

Quella che è stata, probabilmente, la vera sorpresa dell'anno è arrivata nei primi giorni del 2023.

Una produzione coreano-statunitense visto che a produrla è la A24, già salita alla ribalta grazie al bellissimo e premiatissimo film premio oscar Everything Everywhere all at once.

Beef la trovate sul catalogo Netflix e, nella sua struttura irregolare in termini di composizione e minutaggio dei singoli episodi, fa emergere, con ironia e potenza, tutta la rabbia repressa che alberga nell'uomo contemporaneo.

Fallimenti e sogni infranti si contrappongo a vite di successo, denaro e ambizione. Un magma disperato che contrassegna splendidamente una riga indelebile della recente evoluzione (o forse dovremmo dire involuzione) dell'uomo occidentale.

Serie tv più sorprendenti dell'anno 2023 i'm a virgo

Sicuramente più scanzonata, ma non meno profonda e complessa, è la miniserie di Amazon Prime Video dal titolo I'm a Virgo.

Un fumetto, una fiaba, un storiella per bambini che viene raccontata ad un pubblico adulto.

Un viaggio di Gulliver ai giorni nostri grazie alla storia di un giovane gigante che verrà catapultato nel mondo in piena adolescenza scatenando istinti buoni e cattivi di uomini e donne e del sistema tutto.

Fenomeno da baraccone o risorsa? Ragazzo come gli altri o essere mostruoso? Poteri speciali o pericolosi?

Un bellissimo affondo su un tema spesso tipico del fumetto e che qui trova una cadenza ed una ramificazione molto particolari.

Serie tv più sorprendenti dell'anno 2023 dead ringers

Ancora Amazon Prime Video per quella che reputo una delle migliori serie in assoluto del 2023.

A magnificare uno show tosto, complesso, elegante e molto conturbante è la preziosa, seducente e clamorosa performance del premio Oscar Rachel Weisz.

Per l'occasione, l'attrice si sdoppia interpretando 2 gemelle, 2 donne forti, 2 dottoresse ambiziose e affermatissime nel campo della fertilità che si spingono oltre i propri limiti tra desiderio di maternità e possessività.

Dead Ringers è una serie non per tutti ma di indicibile valore.

Serie tv più sorprendenti dell'anno 2023 swarm

Restiamo su Amazon Prime Video che quest'anno si è scatenata in quanto a serie tv originali, virando su uno show molto disturbante, forse il più disturbante di questa annata.

Swarm sceglie di dividere e scioccare attraverso la storia di una adolescente risucchiata totalmente dalla violenza verbale e psicologica del mondo dei social a tal punto da tramutarla in violenza fisica e perdita di ogni freno morale.

Una deriva volutamente esagerata ma che ben rifletti i nostri strani tempi.

Terminiamo questo primo post con uno show che ho trovato brillante e divertente.

Based on a true story trae la sua vera forza dal grande affiatamento fra Chris Messina e Kaley Cuoco, una coppia che decide di tuffarsi nel mondo dei podcast true crime, da cui lei è ossessionata, nel tentativo di raggiungere il successo e la ricchezza.

Incroceranno le loro strade con un vero serial killer in una commedia degli equivoci fantasticamente scritta e meravigliosamente efficace nel pungolare una nicchia dell'intrattenimento e della società sempre più grande.



Ed ora il sondaggio per capire, insieme a voi, quale è stata a vostro avviso la serie più sorprendente dell'anno fra quelle proposte.



La serie tv più sorprendente del 2023?

  • Based on a True Story

  • Beef

  • Dead Ringers

  • I'm a Virgo

You can vote for more than one answer.



175 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page