top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Un episodio di Success(ion): Connor's Wedding - 4x03

Vorrei proprio vedere le loro facce adesso.

Vorrei leggere i loro nomi, uno ad uno, davanti al tribunale seriale della galassia.

Vorrei mostrare i loro articoli saccenti, le loro frasi roboanti, i loro ghigni soddisfatti e vorrei farlo ora mentre mostro loro quel 10/10 che il popolo di IMDB ha riservato solo ad una manciata di episodi nella storia della tv, agli Ozymandias ai The Rains of Castamere di questo mondo (quest'ultimo "declassato" da poco a 9.9).

Sono stati tanti i blogger che nel raccontare le loro sensazioni dopo i primi 2 episodi dell'ultima stagione di Succession parlavano di serie stanca, di serie che terminava qui perchè aveva esaurito le idee. Vorrei guardarli negli occhi oggi mentre comunico loro che dal 9 Aprile 2023 anche l'episodio "Connor's Wedding" entra a far parte di questo piccolo e prestigioso club.

Mentre scrivo questo articolo sono circa 17.000 i votanti che hanno certificato il 10 in pagelle del terzo episodio della quarta ed ultima stagione di Succession.

La firma è di Jesse Armstrong.

La regia di Mark Mylod.

Dalle Nozze Rosse di gameofthronesiana memoria alle nozze di Connor Logan il passo è breve e Mylod sembra essere il perfetto raccordo visto che è stato uno dei principali registi della saga tratta dai romanzi di George R.Martin e al tempo stesso è stato il principale regista in queste 4 sublimi stagioni di Succession.

Dalla HBO alla HBO, tanti anni dopo ed è ancora un clamoroso successo, è ancora una volta l'esaltazione della qualità nella scrittura, nella scelta di cosa mostrare e quando mostrarlo, è ancora una volta la celebrazione di un'emittente che sa sempre cosa fare e come posizionare pedoni, alfieri, re e regine sulla scacchiera.

Da anni pompo maledettamente Succession spingendolo in quel recinto dorato dove solo i cavalli di razza meritano di scorrazzare e riposare per l'eternità.

Questo episodio sublima un percorso ancora da concludersi ma che già profuma di grande classico.

Connor's Wedding è stato, nella sua totalità, un instant classic.

Il web si è scatenato sin dal primo minuto dopo la messa in onda.

Lo shock è stato fortissimo.

Le reazioni, anche.

Siamo di fronte ad una stella cometa che prima di cadere nell'oceano si è mostrata in una folgorante e scintillante bellezza.

L'oceano è lì ad attenderla ma, nel frattempo, ci siamo noi spettatori da illuminare ed accompagnare in un addio che si consumerà fra solo qualche settimana.

Seguiranno ovviamente tanti spoiler sulla terza puntata dell'ultima stagione della serie HBO.

Questo episodio sancisce, nel frattempo, il sorpasso di Succession ai danni di The Last of Us nella classifica LIVE delle migliori serie tv del 2023!

10 in pagella è un voto che do con molta parsimonia. Non basta la perfezione per ottenerlo poichè, come diceva qualcuno, la perfezione corre sempre il rischio di "stufare" mentre la perfezione accompagnata da qualcosa di misteriosamente emozionante, teso, ancestrale, simmetrico a noi spettatori riesce sempre a colpire nel segno. E' esattamente quello che fa "Connor's Wedding" regalandoci un episodio narrativamente perfetto, egregio nella forma e potentissimo nella capacità di tenerci incollati, di farci stare quasi male insieme ai protagonisti, di coinvolgerci totalmente quasi come se fossimo anche noi su quella barca nuziale foriera di notizie devastanti per la famiglia Roy.

Logan è morto ed è morto nel momento in cui meno ce l'aspettavamo, nel modo in cui meno ce lo aspettavamo, nella situazione più contrastante possibile con una morte: un matrimonio.

E' il giorno della celebrazione dell'unione fra il più anziano tra i figli di Logan e Willa. Connor è sempre stato il più marginale dei 4 figli del magnate. Schivo, disfunzionale, pieno zeppo di problemi psicologici e totalmente fuori dal mondo con le sue folli trovate (ultima quella di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti) che avevano, per sua stessa ammissione, lo scopo di impressionare l'esigente padre fino a renderlo, finalmente, e almeno per una volta, orgoglioso di lui.

Questa incertezza esistenziale ha radici profonde e affonda nel trattamento riservato da Logan alla madre di Connor, considerata pazza a tal punto da meritare una torta a lei dedicata, proprio in questo giorno stupendo per Connor. La torta viene denominata da Logan, nel frattempo lontano migliaia di chilometri dal luogo del matrimonio, "Looney Cake", ennesimo doppio senso spregevole da parte di uno spregevole padre.

Logan è morto.

O forse non è morto davvero?

Guardate chi c'era in vetta a questa classifica?