top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le migliori serie tv Thriller del 2023

Amanti del brivido?

In cerca di tensione?

A caccia di un bel giallo?

Non muovetevi.

Il meglio del 2023 thriller è qui con voi, cosi come un bel sondaggio a fine pagina!






A Murder at the end of the world miglior serie tv thriller

A Murder At The End of The World ha rappresentato uno dei punti più alti, se non il più alto, della serialità "gialla" nel 2023.

Un genere a cui non avremmo mai immaginato di accostare Brit Marling, geniale autrice di The OA, che anche qui torna nella doppia veste di autrice e protagonista.

Accanto a lei un gran cast che comprende, tra gli altri, Clive Owen ed Emma Corrin.

Poker Face serie tv thriller serialfiller

Poker Face è un thriller anomalo che abbina una trama fortemente orizzontale, quella riguardante la protagonista Charlie Cale ed il suo destino, ed una struttura totalmente verticale visto che ogni singolo episodio, ad eccezione del primo e dell'ultimo è totalmente auto-conclusivo. Ad acuire questa verticalità vi è la presenza nel cast di numerose guest star che impreziosiscono i singoli episodi con la loro performance.

Un thriller on the road diretto da Rian Johnson.

Rabbit Hole miglior serie tv thriller 2023

Laddove c'è Kiefer Sutherland c'è azione, spesso accompagnata da un mistero da risolvere.

Non fa eccezione Rabbit Hole, serie tv di Paramount Plus nel quale l'ex Jack Bauer dovrà fare i conti con un'intelligenza artificiale ed un complotto non meglio identificato.

Tratterrete il fiato fino all'ultimo, godendo, nel frattempo della presenza, oltre che di Kieferone nostro anche di Sir Charles Dance.

Steven Soderbergh approda in tv con Full Circle.

Devo ammettere che questa miniserie è stata una delle più indefinite che abbia visto nel 2023.

Cupa, dal ritmo altissimo, misteriosa, intrigante, viscerale.

Non l'avete trovata spesso in questo speciale poichè mi è sembrata la classica serie da 9 in pagella a cui, però, mancava concretezza, una mancanza che faceva scendere il voto a 7.

Un cast stellare, serialmente parlando, che comprende Claire Daines, Timothy Oliphant e Zazie Betz tra gli altri.

Bel colpo di HBOMax.

Hijack è stato uno dei thriller migliori dell'anno.

Talmente riuscito e talmente apprezzato dal pubblico da convincere Apple a rinnovare la serie per una seconda stagione nonostante il progetto iniziale prevedesse solo una stagione autoconclusiva.

L'effetto Idris Elba piomba anche su questa serie action ad alta quota.

The Fall of The House of Usher è tante cose e tra i tanti generi che la compongono vi è, certamente, anche quello thriller.

Non dubitatene.

Daltronde, stiamo parlando di uno show che, puntata dopo puntata vedere cadere i suoi protagonisti senza che nessuno riesca a capire chi sia il carnefice.

Più thriller di cosi?!

Based on A True Story è una delle chicche di quest'anno seriale.

Finisce anche in questa lista grazie alla sua componente giallo/rossa dettata dal fatto che al centro di tutta la storia vi sia un serial killer.

Il "giallo" a dirla tutta, dura poco ma la tensione, seppure alleggerita dal tono generale dello show, resta sempre viva.

La camminata di Raylan Givens è proverbiale.

Lo stile di Justified anche.

Il ritorno del marshall a 10 anni di distanza dalla fine dello show è stato apprezzato, apprezzatissimo, lasciando un ottimo sapore nella bocca degli appassionati dello show di FX.

Tra una battuta e l'altra sarebbe bene non dimenticarsi che gli autori sono riusciti a comporre una storia, un'indagine molto difficile da condurre e totalmente impredicibile per cui beccatevi anche Justified: City Primeval in questa sezione.

Slow Horses è la migliore spy su piazza.

Forse la migliore serie tv sul catalogo Apple TV Plus.

Lo show con Gary Oldman è anche un ottimo thriller che vi terrà col fiato sospeso ogni minuto e lo farà con un inconfondibile humour.


La migliore serie tv thriller del 2023?

  • Based on a True Story

  • A Murder At The End Of The World

  • Hijack

  • Rabbit Hole



215 visualizzazioni
bottom of page