top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le serie tv più Geniali del 2022

Nell'ambito dello speciale 2022, introduco quest'anno una nuova categoria che riprende la scia di quella che l'anno scorso fu la categoria delle migliori serie tv sperimentali del 2021.

Quest'anno ho voluto dividere quella categoria in 2 sottocategorie.

La prima sarà questa, dedicata alle serie tv più geniali dell'anno. La seconda verterà su quella che reputo le serie più originali dell'anno.

Che differenza c'è?

Sottile, ma c'è.

Nella prima, porterò alla vostra attenzione quelle serie tv capaci di mettere sul piatto un'idea, o più idee, brillante, tanto brillante da far esclamare "che geni" durante la visione. Siano esse idee tecniche, narrative, stilistiche, poco conta. Se qualcosa vi ha fatto esclamare questo allora siete di fronte ad una serie geniale!

Una serie originale, invece, potrebbe non farvi esclamare quello ma farvi pensare che quello script, quella sceneggiatura, quella messa in scena non l'avevate mai vista prima e, probabilmente, mai vi sarebbe venuta in mente.

Siete pronti?

Fermi! Dove andate? C'è il sondaggio per eleggere la migliore serie tv dell'anno! Non ancora avete votato?

Che state aspettando?

Eccolo qui: VOTA IL SONDAGGIO

Severance


Acclamata. Amata. Premiata. Tirata per la giacchetta da più parti, Severance rappresenta una serie che ho sponsorizzato, acclamato, amato ed, a mio modo, premiato, sin dal primo giorno della sua uscita.

Apple TV Plus, servendosi anche di un ottimo cast e di un bravissimo Ben Stiller alla regia, ha regalato a tutti noi una serie tv dove l'idea alla base del racconto ha permesso al racconto stesso di esplorare temi filosofici, etici, morali, sociali complicatissimi.

Cosa può esserci di più geniale?


Better Call Saul


Credetemi.

Ho fatto davvero di tutto per evitare di nominare Better Call Saul anche in questa categoria. Avrei voluto dare spazio ad altri show ma poi ho dovuto alzare le mani di fronte ad una serie perfetta che ha saputo andare oltre la perfezione proprio grazie alla genialità dei suoi autori, colpevoli di aver maniacalmente distribuito il loro estro in ogni singolo personaggio, in ogni singola inquadratura, in ogni singola scelta.

Gilligan e Gould sono sempre più spesso considerati un punto di riferimento nel cosiddetto "Visual Storytelling".

I maestri della serialità hanno prodotto uno spinoff geniale e perfetto.


Peacemaker


Deadpool ha aperto la strada ad un sottogenere supereroistico tutto satira e sangue.

Peacemaker lo ha portato in tv elevandolo all'ennesima potenza.

Si potrebbe contestare che questa operazione sia ben poco geniale visto che attinge a piena mani dall'esperienza del film con Ryan Reinolds e, invece, a mio parere, la genialità sta nell'avere spinto al massimo il piede sull'acceleratore, e riuscendo anche a creare un personaggio che non fosse solo eccessivo ma anche drammatico (per quanto possa essere drammatico un omone tutto muscoli e poco cervello che ha come unico amico un aquilotto e va in giro in calzamaglia con un casco sulla testa.


The Rehearsal


Con The Rehearsal i dubbi sulla genialità dell'operazione sono pochissimi.

La serie di HBO è talmente strana, atipica e profonda da richiedere un bel po' di episodi prima di essere davvero compresa ed apprezzata.

Il tono leggero e scanzonato non tragga in inganno.

Lo show è riuscito a cogliere un punto focale della nostra società, ovvero quello della crisi dell'identità individuale e collettiva, e lo ha messo in scena attraverso un gioco di specchi, di ruoli, ed appunto di identità, veramente interessante.


Atlanta


Su Atlanta sto spendendo solo parole dolcissime.

La state trovando ovunque in questo speciale 2022, ed a buona ragione.

La genialità delle ultime 2 stagioni, entrambe andate in onda nel 2022, è insita in ogni singolo episodio. Ribaltamenti continui di posizioni predefinite, contrasti impensabili, episodi filler che diventano fondamentali, personaggi al limite sempre più evanescentemente coerenti.


 



 

Vi rimando alla home di www.serialfiller.org per scoprire tutto il resto.Iscrivetevi per restare sempre aggiornati.

Seguitemi su Instagram, Facebook, Twitter per essere in contatto diretto e costante con me.E da qualche tempo anche su Telegram

256 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page