top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Le 5 serie tv comics migliori del 2021

10 anni fa un post come quello che sto per presentarvi non avrebbe avuto senso.

Ringraziamo Kevin Feige e la sua perseveranza, la sua visione perchè senza di lui ed il suo folle progetto chiamato Marvel Cinematic Universe tutto questo non sarebbe mai esistito.

Di cosa parlo?

Ovviamente dell'abbondante offerta seriale (e cinematografica) a tema fumettoso che da qualche anno ci accompagna costantemente e con un rinnovo spaventoso in termini di storie, personaggi, microuniversi ed effetti visivi sbalorditivi.

Quest'anno è stato ancora più ricco, soprattutto grazie all'esordio dei prodotti Marvel su Disney Plus, che guarda caso portano ancora una volta la firma di Kevin Feige, il grande burattinaio che sempre più muove i fili invisibili dietro le quinte dei progetti Marvel, cinematografici e seriali.

Non è stato solo un anno Marvel questo, e con il post in oggetto provo a ripercorrere quali sono stati i prodotti ispirati ai fumetti che hanno fatto la storia del 2021.

Tenetevi forte ma prima ancora cliccate sul link in basso e votate quelle che per voi sono state le migliori serie tv del 2021:







Loki

Partiamo proprio con una serie Marvel arrivata su Disney Plus a ridosso dell'estate. Trattasi di Loki, il fratello di Thor che tutti abbiamo imparato a conoscere proprio attraverso i film dell'amato/odiato fratello e, più in generale, all'interno della saga degli Avengers.

L'operazione Loki è stata brillante. In un colpo solo abbiamo esplorato psiche, storia, obiettivi e umanità di questo straordinario personaggio ma al tempo stesso abbiamo avuto l'occasione di sbirciare per la prima volta il multiverso e scorgere le fattezze di uno dei villain più dirompenti della mitologia Marvel.

Dite che è poco?



Invincible

Passiamo ad una serie animata che più fumettosa di cosi non si può.

Invincible, tratta dall'omonimo fumetto, porta la firma di Robert Kirkman da ambo i lati, quello cartaceo e quello seriale. Il merito di Invincible è stato quello, in un certo modo, di innovare con una dirompente violenza il genere comics in tv, specie se guardiamo al comparto delle serie animate, mettendo in discussione la figura dell'eroe alla stregua di quanto fatto qualche anno prima da The Boys.

Anche stavolta dite che è poco?


Wandavision

E veniamo alla mia preferita. WandaVision mi ha straconvinto e questo non è un mistero.

Elizabeth Olsen è stata divina.

Paul Bettany delizioso.

Il format vincente.

L'idea originale.

Le connessioni con il MCU non di secondo piano.

Ha emozionato, divertito e intrattenuto.

E sarà anche ricordata come la prima serie tv Marvel prodotta da e su Disney Plus.

Se pensate siano bruscolini...


Hawkeye

Ancora Marvel, ancora Disney Plus, ancora la legacy degli Avengers ad accompagnarci.

Stavolta la serie stand alone è incentrata su Hawkeye ed anche qui i riferimenti, le citazioni e le strizzatine d'occhio si sprecano.

Un prodotto frizzante e godibilissimo che mai potrebbe deludervi, specie se cercate qualcosa in grado di farvi spegnere totalmente il cosiddetto cervello.



The Walking Dead

Non sarebbe mai dovuta comparire in alcuna cinquina (se non in quella delle serie più deludenti) eppure ho voluto far parlare il cuore o forse lo zombie che è in me rispetto a questa ultima segnalazione.

Il motivo per cui The Walking Dead è finita nella cinquina è dettato essenzialmente dal fatto che nel 2022 essa (finalmente) finirà.

Gli ultimi anni sono stati uno strazio per lo spettatore, perso a vagare all'interno delle solite trame, dei soliti schemi, delle solite delusioni.

La prima parte dell'ultima stagione non è stata da buttare e questo, unito al riconoscimento che oggettivamente va fatto a The Walking Dead per quello che è stata nelle prime stagioni, ha finito per intenerirmi.



Menzioni speciali per altre 2 serie Marvel che hanno convinto solo parzialmente come The Falcon And The Winter Soldier e What if..?.

Un cameo lo lascio anche ad una cocente delusione come Jupiter's Legacy (qui la recensione) ed alla più grande delusione degli ultimi anni ovvero American Gods (qui la recensione) , cancellata pochi mesi fa.

Sweet Tooth (qui la recensione) chiude questo ritrovo di disadattati giusto per non buttare via un titolo tutto sommato piacevole ma nulla più.



114 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page