top of page
  • cinguettio
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Emmy Awards 2020: Miglior serie comedy


Chiusura col botto per questo lungo speciale sulla Emmy race che si concluderà domani, quando a Los Angeles saranno decretati i vincitori nelle varie categorie legate ai premi televisivi più ambiti (e spesso più discussi) dell'anno.

Oggi sarà questa corsa iniziata su www.serialfiller.org con questo post si concluderà con l'analisi e i pronostici sulle 2 categorie più prestigiose: Best drama e Best comedy.

Partiamo proprio da quest'ultimo e partiamo come al solito con le nominations:


Miglior comedy


Curb your Enthusiasm

Dead to Me

The Good Place

Insecure

The Kominsky Method

The Marvelous Mrs. Maisel

Schitt's Creek

What we do in the Shadows


Nelle puntate Precedenti






E' molto difficile, ad oggi, fare dei pronostici. Saranno almeno 5 le serie tv a competere. Una appare favorita ma dietro spingono per farsi strada.

Curb Your Enthusiasm ha anche quest'anno ricevuto la sua "nomination d'ufficio" e non sarà, presumibilmente, della partita.

Insecure appare debolmente all'orizzonte come outsinder, mentre Dead to me sembra avere dalla sua un gran riscontro di pubblico e critica ma sarebbe un'inversione a 360 gradi troppo netta quella di farle vincere un Emmy dopo che la prima stagione era stata stroncata da molti.

Di qui in poi, tutte le altre sarebbero potenzialmente papabili alla vittoria finale.

Tutte, però, ad inseguire la dominatrice degli ultimi anni: The Marvelous Mrs Maisel.

La serie tv di Amy Sherman Paladino ha, onestamente, troppi punti di forza e pochissimi punti deboli. Vivacità, capacità di raccontare bene la storia che vuole raccontare, contestualizzazione storica, dialoghi, un cast fenomenale, ritmo, e chi più ne ha più ne metta. Una non vittoria della serie di Amazon Prime Video sarebbe inattesa e potrebbe essere supportata solo dal solito tema legato al "quest'anno è meglio se facciamo vincere una serie diversa, che parli di temi più attuali".

Peccato che delle serie tv che seguono, non ci sia la serie in grado di corroborare questa tesi. Nessuna serie particolarmente ficcante sui temi più attuali, sul razzismo, sul trumpismo, sulla contemporaneità, ma tante belle serie intelligenti, in grado di raccontare l'universalità.

The Kominsky Method appare più debole di quanto non fosse stata con la sua prima stagione. E' una serie tv che può vincere ma difficilmente lo farà.

What We do in The Shadows potrebbe essere la vera sorpresa. Tante nominations, tanti elogi e un'inerzia fortissima che pende in favore del mockumentary vampiresco di FX.

Chi ha dalla sua una forte e inaspettata pressione positiva è sicuramente Schitt's Creek, capace di accumulare tantissime nominations ed una crescente fiducia.

La vera antagonista di The Marvelous Mrs Maisel sarà, però, The Good Place. La serie, terminata, quest'anno è riuscita a far parlare di se per la sua capacità di crescere anno dopo anno e diventare un punto fermo della serialità contemporanea. Volerla omaggiare con un Emmy potrebbe essere un'idea tutt'altro che peregrina.


I PRONOSTICI DI SERIALFILLER Percentuali di vittoria: Curb your Enthusiasm - 1%

Dead to Me - 9%

The Good Place - 20%

Insecure - 1%

The Kominsky Method - 9%

The Marvelous Mrs. Maisel - 30%

Schitt's Creek - 10%

What we do in the Shadows -20%

In un mondo perfetto:

  1. The Marvelous Mrs Maisel

  2. The Good Place

  3. The Kominsky Method

  4. What We Do In The Shadows

  5. Schitt's Creek

  6. Insecure

  7. Curb Your Entusiasm

  8. Dead to me

Chi meriterebbe di vincere: The Marvelous Mrs Maisel

17 visualizzazioni
bottom of page